Elizabeth Shepered

La pianista dal suono vellutato con un voce intensa, Elizabeth Shepherd è arrivata sulla scena internazionale nel 2006, quando il suo album di debutto Start To Move è stato votato come uno dei migliori album jazz dell’anno dagli ascoltatori dell’influente DJ Gilles Peterson e dal suo radio Show su BBC Radio Worldwide. Da allora, l’innovatore soul-jazz di Montreal si è affermata come una degli artisti più seducenti e fantasiosi sulla scena contemporanea. Influenzata da Stevie Wonder,dal suono Motown dal blues, al jazz grooves ma anche dalla musica di bande di ottoni della Salvation Army e sonate classiche, non è forse una sorpresa che questo talento girovago abbia sviluppato una voce così distinta e unica.

Elizabeth è stata accolta nel suo debutto come “una virtuosa del jazz ,benedetta da una sensibilità pop”, elogiata dalla critica di tutto il mondo per la sua scrittura originale e la sua vena soul. 

Quattro volte candidata alla JUNO (equivalente Grammy canadese) ha pubblicato quattro dischi di successo e ha girato in lungo e in largo in Nord America, Europa, Giappone e Messico. Ha fatto sold out nei club leggendari da Tokyo a Detroit, ha partecipato a importanti festival come Montreal e North Sea Jazz Festival, ha condiviso il palco con Victor Wooten, Branford Marsalis e Christian McBride e ha aperto per Jamie Cullum all’Hollywood Bowl. Elizabeth è anche l’unica cantante jazz a essere stata inserita per molto tempo nel Premio Polaris – il più prestigioso premio musicale del Canada – un onore che ha ricevuto due volte.

Nel suo ultimo quinto album, The Signal Shepherd ha collaborato con il genio della chitarra e il membro della band Herbie Hancock, Lionel Loueke. Il disco uscito in tutto il mondo per Linus Entertainment (eOne), The Signal ha ricevuto consensi internazionali ed e’ distribuito in Italia da IRD.

Dalla famosa rivista britannica Blues&Soul ha ricevuto una critica di 5 stelle. Ultimamente ha eseguito un concerto trionfale alla Holy Trinità Church di Toronto per un tributo al leggendario artista britannico Nick Drake.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: